Guide State of Decay 2 – Guida alle Abilità
Benvenuti nella guida di State of Decay 2 dedicata alle Abilità.
In questa guida vedremo quali sono le Abilità fornite dai Sopravvissuti del gioco, quali vantaggi esse offrono e come possono influenzare il modo in cui andremo a giocare le nostre partite.
Per altre guide sul gioco, visitare l’elenco guide.
Indice
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- Abilità State of Decay 2 – Cosa sono
- Abilità State of Decay 2 – Le Abilità di Base
Abilità di Base – Preparazione Atletica
Abilità di Base – Acume
Abilità di Base – Combattimento
Abilità di Base – Tiro - Abilità State of Decay 2 – Le Abilità Comunità
Abilità Comunità – Acqua ed Energia
Abilità Comunità – Artigianato
Abilità Comunità – Chimica
Abilità Comunità – Computer
Abilità Comunità – Cucina
Abilità Comunità – Giardinaggio
Abilità Comunità – Meccanica
Abilità Comunità – Medicina - Abilità State of Decay 2 – Le Competenze
- Abilità State of Decay 2 – I Bonus Eroe
- Abilità State of Decay 2 – Le Caratteristiche
Abilità State of Decay 2 – Cosa sono
Le Abilità sono le varie caratteristiche che vanno a determinare cosa un Sopravvissuto sarà in grado di fare all’interno di State of Decay 2. Le abilità disponibili nel gioco sono estremamente variegate e sono divisibili in cinque categorie: le Abilità di Base, le Abilità Comunità, le Competenze, i bonus Eroe e le Caratteristiche.
Abilità State of Decay 2 – Le Abilità di Base
Le Abilità di Base sono quattro abilità che possiede ogni Sopravvissuto. Esse vanno a determinare come un personaggio sarà utilizzabile in termini di gameplay.
Ogni Abilità di Base ha un livello di progresso, misurabile da una a sette stelle. Una volta che si sarà maxata un’abilità riempiendo tutte e sette le stelle, sarà possibile specializzarla, ovvero sostituirla con una versione avanzata dotata di ulteriori abilità speciali. Ogni Abilità di Base ha quattro specializzazioni, ma è possibile scegliere una sola specializzazione per abilità. Tuttavia, è rara la possibilità di poter scegliere tra ogni specializzazione, in quanto un Sopravvissuto, di solito, ne avrà disponibili solo un paio per Abilità; esistono però dei particolari manuali di reset abilità ottenibili dai Commercianti Misteriosi (incontrabili nei fine settimana) che rendono disponibile ogni specializzazione.
Le Abilità di Base sono le seguenti:
Abilità di Base – Preparazione Atletica
Determina la quantità di stamina massima che il Sopravvissuto avrà a disposizione.
Migliorabile correndo ed arrampicandosi.
A lvl max: +21 stamina massima
Specializzabile in:
- Agilità
Schivare e scalare è più rapido e costa meno stamina. Attacco Colpo Volante sbloccato.
A lvl max:
+21 stamina massima
-50% costo stamina per arrampicarsi
-40% costo stamina per schivare
Schivata più rapida e lontana
Riduzione danno da caduta
Attacco Colpo Volante quando si fronteggia un nemico (scatto+salto/attacco in corsa ed in salto che colpisce il nemico alla testa/viene sostituito con Ginocchiata se è stata scelta la specializzazione Combattimento Ravvicinato dell’abilità Combattimento) - Trasporto
Aumento significativo della capacità di trasporto.
A lvl max:
+61 stamina massima
+30 capacità trasporto massima
+1 slot inventario - Maratona
Scattare costa meno stamina. L’affaticamento si accumula più lentamente.
A lvl max:
+21 stamina massima
-33% costo stamina per scattare
-40% gravità affaticamento
Scatto illimitato se si viaggia leggeri - Potenza
Riduzione del costo in stamina degli attacchi in mischia. Attacchi Calcio Volante e Colpo Forte sbloccati.
A lvl max:
+21 stamina massima
-50% costo stamina per afferramento
-25% costo stamina per attacchi in mischia
Esecuzione sui nemici in piedi (afferra+attacco/richiede arma pesante equipaggiata/afferra il nemico, lo scaglia a terra e lo finisce con un calcio)
Afferra i nemici frontalmente
Colpo Forte con arma pesante (attacco premuto/richiede arma pesante equipaggiata/carica un colpo potente di arma pesante ad ampio raggio)
Scaglia i nemici più lontano (afferra+salto)
Drop Kick (scatto+salto/richiede arma pesante NON equipaggiata/salta in corsa contro un nemico colpendolo con entrambe le gambe)
Abilità di Base – Acume
Determina la velocità di saccheggio del Sopravvissuto.
Migliorabile saccheggiando ed uccidendo i nemici furtivamente.
A lvl max: +35% velocità di saccheggio
Specializzabile in:
- Disciplina
Miglioramento della stamina, del limite di trasporto leggero e della solidità delle armi da mischia.
A lvl max:
+35% velocità di saccheggio
+30 capacità trasporto leggero
-25% perdita durabilità per colpo per le armi da mischia
+24 stamina massima
+5 stamina per ogni uccisione in mischia - Inventiva
Aumento della capacità di trasporto, sopratutto per gli oggetti consumabili, ed il recupero dei dardi per balestra.
A lvl max:
+35% velocità di saccheggio
+1 slot inventario
+3 accumulo consumabili massimo
-70% peso consumabili
Incremento recupero dei dardi per balestra sparati - Esplorazione
Aumento della portata dell’esplorazione, della capacità di rilevamento dei nemici e della solidità delle armi da fuoco.
A lvl max:
+35% velocità di saccheggio
+45m raggio di rivelamento dei nemici
+70% raggio di visibilità dei contenitori
-25% perdita durabilità per sparo per le armi da fuoco
Tutti i contenitori vengono evidenziati quando si sta in un edificio - Furtività
Incursioni più rapide, interazioni più silenziose e visibilità ridotta nei confronti dei nemici.
A lvl max:
+35% velocità di saccheggio
-35% raggio visuale dei nemici
Nessun rischio di fare rumore durante saccheggio veloce
Uccisioni furtive rapide (affera+attacco/da accovacciato)
Scatto da accovacciato
Apertura furtiva delle porte serrate
Abilità di Base – Combattimento
Determina l’ammontare di salute massima del Sopravvissuto.
Migliorabile combattendo con armi contundenti e da taglio (nota: le armi pesanti non migliorano l’abilità Combattimento, bensì la specializzazione Potenza dell’abilità Preparazione Atletica/nota 2: le specializzazioni dell’abilità Combattimento sono migliorabili soltanto utilizzando il relativo tipo di arma).
A lvl max: +28 salute massima
Specializzabile in:
- Combattimento ravvicinato
Uso migliorato delle armi ravvicinate e costo in stamina per il combattimento ravvicinato ridotto.
A lvl max:
+28 salute massima
Esecuzione sui nemici in piedi (afferra+attacco/richiede nessuna arma da mischia equipaggiata/afferra il nemico, lo scaglia a terra e lo finisce con un calcio)
-50% costo stamina attacchi ravvicinati
Miglioramento mosse corpo a corpo
Spintone (scatto+attacco/tira una potente spinta contro il nemico che lo fa arretrare)
Sostituisce l’attacco Colpo Volante della specializzazione Agilità dell’abilità Preparazione atletica con Ginocchiata (scatto+salto/richiede nessuna arma da mischia equipaggiata/una ginocchiata che stende il nemico a terra) - Autonomia
Salute migliorata. Il trauma peggiora più lentamente. Attacco Schianto sbloccato.
A lvl max:
+84 salute massima
-50% gravità trauma
Attacco Schianto (scatto+attacco/afferra il nemico e lo atterra dietro l’esecutore) - Armi contundenti
Atterramento migliorato con armi contundenti. Attacco Schianto Potente sbloccato.
A lvl max:
+28 salute massima
+30% atterramento con armi contundenti
-66% costo stamina Schianto Potente
Attacco Schianto Potente (scatto+attacco/richiede arma contundente equipaggiata/attacco rotante con l’arma che atterra tutti i nemici colpiti) - Armi da taglio
Maggiore letalità con le armi da taglio. Attacco Spazzata sbloccato.
A lvl max:
+28 salute massima
+30% letalità con armi da taglio
Esecuzione dei nemici in piedi con armi da taglio (afferra+attacco/richiede arma da taglio equipaggiata)
Attacco Spazzata (scatto+attacco/richiede arma da taglio equipaggiata/effettua un attacco a spazzata frontale con l’arma che taglia le gambe del nemico colpito)
Abilità di Base – Tiro
Determina le capacità di mira del Sopravvissuto.
Migliorabile sparando in testa ai nemici.
A lvl max: -25% riduzione oscillazione dell’arma/-25% rinculo dell’arma/+50% velocità di ricarica
Specializzabile in:
- Assalto
Rinculo ridotto notevolmente. Attacco con calcio sbloccato mentre si è in mira.
A lvl max:
-80% rinculo dell’arma
+50% atterramento dei proiettili
-25% oscillazione dell’arma
+50% velocità di ricarica
Attacco con calcio (salto mentre si mira) - Pistola
Riduce i tempi di ricarica. Abilità Maestro della Mira sbloccata.
A lvl max:
+200% velocità di ricarica
Maestro della Mira costa meno stamina
-25% oscillazione dell’arma
-25% rinculo dell’arma
Maestro della Mira (salto mentre si mira ad un nemico/allinea la mira sulla testa del nemico per un istante) - Cecchinaggio
Migliora la stabilità, la penetrazione dei proiettili e lo smembramento.
A lvl max:
-80% oscillazione dell’arma
+50% smembramento dei proiettili
-25% rinculo dell’arma
+50% velocità di ricarica
I proiettili perforano i nemici - Gestione delle armi
Sblocca gli inceppamenti delle armi da fuoco e migliora la solidità.
A lvl max:
-25% perdita durabilità per sparo per le armi da fuoco
Sblocca molto velocemente le armi inceppate
-25% oscillazione dell’arma
-25% rinculo dell’arma
+50% velocità di ricarica
Abilità State of Decay 2 – Le Abilità Comunità
Le Abilità Comunità sono una serie di otto abilità opzionali che, se imparate, vanno ad occupare il quinto slot abilità di un Sopravvissuto; un Sopravvissuto potrà, pertanto, apprendere una sola Abilità Comunità, la quale non sarà rimovibile. Queste abilità determinano cosa un Sopravvissuto potrà fare per la comunità e la base in cui vive, sbloccando azioni come il crafting di particolari oggetti o la costruzione di speciali Strutture.
Le Abilità Comunità sono livellabili da una a sette stelle e successivamente specializzabili come le Abilità di Base. Ogni Abilità Comunità ha due possibili specializzazioni, sempre disponibili.
I Sopravvissuti possono imparare le Abilità Comunità leggendo i relativi manuali d’abilità, oggetti consumabili che è possibile trovare nel gioco. È possibile usare un manuale su un Sopravvissuto che conosce già la relativa abilità per livellarla ulteriormente.
Le Abilità Comunità sono le seguenti:
Abilità Comunità – Acqua ed Energia
Sbocca l’Idroponica ed incrementa la durata delle azioni di distribuzione di Acqua ed Energia.
Migliorabile presso la Latrina e le strutture di Acqua ed Energia.
Specializzabile in:
- Elettrica (da non confondere con Elettronica)
Sblocca l’Impianto fotovoltaico ed il Deposito refrigerato
+20 Ricambi al giorno (a lvl max) - Idraulica
Sblocca la Latrina e ne incrementa i bonus
+20 Stamina massima (a lvl max)
Abilità Comunità – Artigianato
Sblocca la Fucina, gli Alloggi 2 e la creazione di armi da Mischia artigianali.
Migliorabile presso la Fucina, il Laboratorio e costruendo/migliorando le Strutture.
Specializzabile in:
- Costruzione
Sblocca il Deposito rinforzato
Sblocca la creazione di Mod struttura per lo stoccaggio
Permette la creazione della risorsa Materiali dai Ricambi presso la Fucina
+1 forza lavoro (a lvl max) - Metallurgia
Sblocca la creazione di armi da Mischia artigianali d’alto livello
Permette la creazione dei Ricambi dalla risorsa Materiali presso la Fucina
+15% durabilità delle armi (a lvl max)
Abilità Comunità – Chimica
Sblocca il Distillatore.
Incrementa la produzione di esplosivi incendiari ed oggetti di recupero.
Migliorabile presso il Laboratorio, l’Infermeria ed il Distillatore (la specializzazione Munizioni è migliorabile anche creando proiettili).
Specializzabile in:
- Farmacologia
Sblocca la creazione di Antidolorifici Potenti
Aumenta la produzione della risorsa Medicinali presso l’Infermeria e l’Ospedale da Campo
Aumenta ulteriormente la produzione di oggetti di recupero
+3 stoccaggio della risorsa Medicinali (a lvl max) - Munizioni
Sblocca il Deposito ignifugo
Sblocca la creazione di Granate alla Termite e C4 (per il C4 è necessaria anche la specializzazione Elettronica dell’abilità Computer)
Aumenta la produzione della risorsa Munizioni presso il Laboratorio e l’Armeria
Aumenta la produzione di proiettili
+3 stoccaggio della risorsa Munizioni (a lvl max)
Abilità Comunità – Computer
Sblocca il Centro di Comando 3, l’uso di Droni da Ricognizione e la creazione di Mod Antenna per il Segnale.
Migliorabile presso il Centro di Comando ed il Laboratorio.
Specializzabile in:
- Elettronica (da non confondere con Elettrica)
Sblocca la creazione di Mod Generatore fotovoltaico e di C4 (per il C4 è necessaria anche la specializzazione Munizioni dell’abilità Chimica)
+25% recupero Ricambi dalle armi (a lvl max) - Programmazione
Sblocca l’uso di Droni d’Assalto
Sblocca la creazione di Mine attivabili a distanza
-15% recupero comandi Radio (a lvl max)
Abilità Comunità – Cucina
Sblocca la Cucina 2 e l’allestimento di banchetti.
Migliorabile presso la Cucina.
Specializzabile in:
- Alta Cucina
Aumenta la produzione della risorsa Cibo presso la Cucina
Incrementa il bonus Morale dei banchetti
+10% guadagno Influenza (a lvl max) - Nutrizione
Sblocca la creazione di Spuntini nutrienti
Incrementa il bonus stamina dei banchetti e riduce il malus stamina dei razionamenti
+10 salute massima (a lvl max)
+10 stamina massima (a lvl max)
Abilità Comunità – Giardinaggio
Sblocca il potenziamento delle rese presso le strutture di coltivazione e permette la conversione della produzione della risorsa Cibo in Medicinali presso l’Orto e la Fattoria.
Migliorabile presso le strutture di coltivazione.
Specializzabile in:
- Agricoltura
Sblocca l’Orto 3 e la Fattoria 3 (se produce Cibo; la Fattoria 3 richiede anche Leader Costruttore)
Incrementa la produzione della risorsa Cibo presso l’Orto e la Fattoria
+1 risorsa Cibo al giorno (a lvl max) - Erboristeria
Sblocca l’Orto 3 e la Fattoria 3 (se produce Medicinali; la Fattoria 3 richiede anche Leader Costruttore)
Permette la conversione della produzione della risorsa Cibo in Medicinali presso l’Idroponica
Incrementa la produzione della risorsa Medicinali presso l’Orto e la Fattoria
+1 risorsa Medicinali a giorno (a lvl max)
Abilità Comunità – Meccanica
Sblocca il Laboratorio 3 e la creazione di Mine, Balestre artigianali e Cassette degli Attrezzi.
Migliorabile presso il Laboratorio (la specializzazione Meccanica Veicoli è migliorabile anche presso l’Autosalone; la specializzazione Ingegneria è migliorabile anche presso l’Armeria).
Specializzabile in:
- Ingegneria
Sblocca la creazione di Balestre artigianali con Mirino e Mod arma fatte in casa e professionali
-33% costo in Ricambi per riparazione delle armi (a lvl max) - Meccanica Veicoli
Sblocca l’Autosalone
Sblocca la creazione di Kit di Miglioramento Veicoli e Cassette degli Attrezzi avanzate
+25% efficienza carburante (a lvl max)
+50% furtività veicoli (a lvl max)
Abilità Comunità – Medicina
Sblocca l’Infermeria 3, le azioni di incremento salute presso le strutture mediche, la creazione di Kit di Pronto Soccorso ed il comando Radio Consiglio Medico; riduce il costo di rimozione rapida di ferite e traumi e della creazione della risorsa Medicinali presso le strutture mediche.
Migliorabile presso le strutture mediche.
Specializzabile in:
- Chirurgia
Sblocca le azioni di incremento recupero da ferite e traumi presso le strutture mediche
+20 salute massima (a lvl max) - Patologia
Sblocca le azioni di incremento recupero da infezione da Piaga del Sangue presso le strutture mediche
Riduce il costo della creazione della Cura della Piaga del Sangue
Aumento drop dei Campioni di Piaga del Sangue
+100 resistenza all’infezione da Piaga del Sangue (a lvl max)
Abilità State of Decay 2 – Le Competenze
Le Competenze sono una serie di diverse abilità speciali che, se imparate, vanno ad occupare definitivamente il quinto slot abilità del Sopravvissuto, proprio come le Abilità Comunità. A differenza di queste, però, le Competenze offrono un solo livello e non sono livellabili né specializzabili.
La lista delle Competenze del gioco è assai estesa e le possibilità da esse offerte sono estremamente varie; possono fornire bonus per il Sopravvissuto, conoscenze tipiche delle Abilità Comunità, guadagni giornalieri di Risorse o aumenti al Morale. Le Competenze possono essere apprese solamente tramite l’uso di particolari manuali d’abilità occasionalmente offerti dai Commercianti Misteriosi.
Alcune caratteristiche di certe Competenze possono essere interessanti, ma, dato che vanno ad occupare lo slot abilità che potrebbe essere usato per le Abilità Comunità, è bene sapere quel che si sta facendo prima di reclutare un Sopravvissuto dotato di una Competenza.
Abilità State of Decay 2 – I Bonus Eroe
I bonus Eroe sono particolari abilità disponibili singolarmente per ogni Sopravvissuto. Si tratta di abilità capaci di offrire vantaggi particolarmente interessanti di cui beneficia l’intera comunità.
I bonus Eroe sono innati e non sono apprendibili né livellabili. Per poter attivare il bonus Eroe di un Sopravvissuto, è necessario che questo aumenti la sua reputazione nella comunità al grado di Eroe. È tuttavia possibile vedere il bonus Eroe di cui un Sopravvissuto potrà godere già dal grado di Cittadino.
Abilità State of Decay 2 – Le Caratteristiche
Le Caratteristiche sono una lunghissima serie di tratti e peculiarità che un Sopravvissuto può possedere in numero variabile. In generale, esse danno al Sopravvissuto una parvenza di background, fornendo indizi su chi egli sia e che cosa faceva prima di unirsi alla nostra comunità.
Le Caratteristiche possono avere effetti di tutti i tipi, positivi ma anche negativi, sul Sopravvissuto o sulla comunità, mentre alcune non hanno nessun effetto sul gameplay. Certe Caratteristiche possono inoltre determinare il possesso di altre Abilità da parte del Sopravvissuto, da specializzazioni delle Abilità di Base, passando per precise Abilità Comunità o Competenze, fino ad arrivare alla determinazione del suo bonus Eroe, mentre altre ancora possono danneggiare un Sopravvissuto impedendogli di livellare una particolare Abilità oltre una certa misura. Le Caratteristiche non sono apprendibili (a parte alcuni particolari casi derivanti dall’uso di manuali d’abilità) né livellabili.
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