Guide State of Decay 2 – Guida alle Strutture
Benvenuti nella guida di State of Decay 2 dedicata alle Strutture.
In questa guida vedremo quali Strutture è possibile costruire nelle nostre basi, quali sono le loro potenzialità e che cosa richiedono per funzionare correttamente. Vedremo anche cosa sono le Mod struttura e gli Avamposti.
Per altre guide sul gioco, visitare l’elenco guide.
Indice
- Strutture State of Decay 2 – Cosa sono
- Strutture State of Decay 2 – Come costruirle
- Strutture State of Decay 2 – Come funzionano
- Strutture State of Decay 2 – Strutture di Base
Strutture di Base – Centro di Comando
Strutture di Base – Deposito
Strutture di Base – Centro Scorte
Strutture di Base – Parcheggio - Strutture State of Decay 2 – Fabbricazione e Costruzione
Fabbricazione e Costruzione – Laboratorio
Fabbricazione e Costruzione – Cucina
Fabbricazione e Costruzione – Area di Sosta
Fabbricazione e Costruzione – Fucina
Fabbricazione e Costruzione – Autosalone - Strutture State of Decay 2 – Salute e Sonno
Salute e Sonno – Letti sicuri
Salute e Sonno – Letti all’aperto
Salute e Sonno – Alloggi
Salute e Sonno – Infermeria - Strutture State of Decay 2 – Produzione Risorse
Produzione Risorse – Orto
Produzione Risorse – Fattoria
Produzione Risorse – Idroponica
Produzione Risorse – Distillatore - Strutture State of Decay 2 – Morale ed Addestramento
Morale ed Addestramento – Palestra da Combattimento
Morale ed Addestramento – Poligono di Tiro
Morale ed Addestramento – Latrina
Morale ed Addestramento – Salotto - Strutture State of Decay 2 – Difesa ed Acqua ed Energia
Difesa ed Acqua ed Energia – Torre di Guardia
Difesa ed Acqua ed Energia – Raccoglitore d’acqua piovana
Difesa ed Acqua ed Energia – Generatore
Difesa ed Acqua ed Energia – Impianto fotovoltaico - Strutture State of Decay 2 – Progetti del Leader
Progetti del Leader – Armeria
Progetti del Leader – Torre per Cecchino
Progetti del Leader – Ospedale da Campo
Progetti del Leader – Magazzino commerciale - Strutture State of Decay 2 – L’Acqua e l’Energia
- Strutture State of Decay 2 – Le Mod struttura
Mod struttura – Mod universali
Mod struttura – Mod Centro di Comando
Mod struttura – Mod Laboratorio
Mod struttura – Mod Cucina
Mod struttura – Mod Sonno
Mod struttura – Mod Mediche
Mod struttura – Mod Giardinaggio
Mod struttura – Mod Palestra da Combattimento
Mod struttura – Mod Poligono di Tiro
Mod struttura – Mod Salotto - Strutture State of Decay 2 – Gli Avamposti
Strutture State of Decay 2 – Cosa sono
In State of Decay 2 è possibile erigere diversi tipi di Strutture all’interno delle nostre basi; questo arricchirà la nostra casa delle più disparate funzionalità ed andrà ad influenzare radicalmente l’andamento delle nostre partite. Tra i vari tipi di Strutture presenti, ci sono quelle necessarie per il crafting, passando per quelle dedite alla creazione di Risorse, fino ad arrivare a quelle che offrono vantaggi passivi alla comunità.
Strutture State of Decay 2 – Come costruirle
Per poter utilizzare una Struttura, è prima necessario, ovviamente, costruirla. La costruzione richiede quattro cose: uno slot struttura adatto, risorse, forza lavoro e tempo. Lo slot struttura è uno spazio fisico in cui è possibile costruire una Struttura; questi possono essere interni od esterni e piccoli o grandi. Le risorse necessarie comprendono sempre la risorsa Materiali, ma possono essere richiesti anche oggetti come Reagenti Chimici o Pezzi di Circuito. La forza lavoro è fornita passivamente dai Sopravvissuti che non sono impegnati in altre mansioni. Il tempo è il periodo necessario all’allestimento della Struttura, durante il quale il rumore emesso dalla base aumenterà; questo comporterà un incremento della minaccia Zombie fino al termine dei lavori. Molte Strutture offrono anche dei miglioramenti atti ad ampliarne le potenzialità.
Diverse Strutture, specie nelle loro versioni migliorate, hanno inoltre bisogno di precise abilità per poter essere costruite ed usate al loro massimo potenziale.
Strutture State of Decay 2 – Come funzionano
Le Strutture possono essere suddivise in sette categorie: Strutture di Base, Fabbricazione e Costruzione, Salute e Sonno, Produzione Risorse, Morale ed Addestramento, Difesa ed Acqua ed Energia e Progetti del Leader. A seguire un elenco delle Strutture disponibili nel gioco (nota: le azioni e gli effetti passivi elencati sono quelli disponibili al livello massimo):
Strutture State of Decay 2 – Strutture di Base
Le Strutture di Base sono disponibili in ogni base e non possono essere demolite.
Strutture di Base – Centro di Comando
Sblocca i comandi Radio ed aumenta i guadagni di Influenza.
Aumenta il limite di Avamposti.
- Slot richiesto: nessuno (precostruito)
- Livello massimo: 3 (richiede: abilità Computer/Energia)
- Azioni disponibili:
Localizza nuovi Territori (sblocca i punti d’uscita per cambiare mappa; cambiare mappa mantiene Sopravvissuti, Risorse e scorte)
Trasmissione satellitare (+20% temporaneo guadagni d’Influenza)
Violazione dei Droni (sblocca temporaneamente il comando Radio Ricognizione con Droni: individua tutte le minacce ed i punti d’interesse intorno al giocatore; richiede: abilità Computer/Energia/Ricambi; la specializzazione Programmazione dell’abilità Computer sblocca anche il comando Radio Attacco aereo con Droni: bombarda una zona contrassegnata da un fumogeno lanciato dal giocatore) - Effetti passivi:
Sblocca i comandi Radio Trova Risorse e Trova Superstiti
+4 limite Avamposti
Strutture di Base – Deposito
Aumenta il limite massimo di Risorse depositabili in base.
Permette di ritirare zaini di Risorse da quelle disponibili in base e di utilizzare Risorse per creare oggetti.
- Slot richiesto: nessuno (precostruito)
- Livello massimo: 3 varianti dopo il livello 2:
Deposito refrigerato (aumenta lo stoccaggio di Cibo e Medicinali; richiede: specializzazione Elettrica)
Deposito rinforzato (aumenta lo stoccaggio di Materiali; richiede: specializzazione Costruzione)
Deposito ignifugo (aumenta lo stoccaggio di Munizioni e Carburante; richiede: specializzazione Munizioni) - Azioni disponibili:
Ritira uno zaino (ottieni uno zaino di Risorse scalandole da quelle disponibili in base)
Ordina munizioni (produci proiettili casuali scalando Munizioni; richiede: Munizioni)
Riempi Tanica di Carburante (produci una Tanica di carburante scalando Carburante; richiede: Carburante)
Scarta i materiali per ottenere parti (produci Ricambi scalando Materiali; richiede: Materiali) - Effetti passivi:
+35 stoccaggio di tutte le risorse
+20 stoccaggio Cibo/Medicinali (richiede: Deposito refrigerato)
+20 stoccaggio Materiali (richiede: Deposito rinforzato)
+20 stoccaggio Munizioni/Carburante (richiede: Deposito ignifugo)
Strutture di Base – Centro Scorte
Permette di spostare oggetti tra l’inventario del giocatore e la base.
Strutture di Base – Parcheggio
Permette di installare i Kit di Miglioramento Veicoli sul veicolo parcheggiato.
Permette di spostare oggetti e Risorse tra il bagagliaio del veicolo parcheggiato e la base (nota: è possibile muovere oggetti e zaini di Risorse dal bagagliaio del veicolo alla base premendo il tasto relativo).
- Slot richiesto: nessuno (precostruito)
- Livello massimo: non livellabile
- Azioni disponibili
Ritira Tanica di Benzina (deposita nel bagagliaio una Tanica di carburante presa dalle scorte della base; richiede: Tanica di Carburante in base)
Ritira Cassetta degli Attrezzi (deposita nel bagagliaio una Cassetta degli Attrezzi presa dalle scorte della base; richiede: Cassetta degli Attrezzi in base)
Ritira Cassetta degli Attrezzi avanzata (deposita nel bagagliaio una Cassetta degli Attrezzi avanzata presa dalle scorte della base; richiede: Cassetta degli Attrezzi avanzata in base)
Riempi Tanica di carburante (produci una Tanica di carburante scalando Carburante e depositala nel bagagliaio; richiede: Carburante)
Migliora Auto (potenzia il veicolo parcheggiato utilizzando un Kit di Miglioramento Veicoli adeguato; richiede: Kit di Miglioramento Veicoli adeguato in base) - Effetti passivi:
Nessuno
Strutture State of Decay 2 – Fabbricazione e Costruzione
Le Strutture di Fabbricazione e Costruzione permettono la creazione di un’ampia gamma di oggetti e permettono di mantenere l’equipaggiamento e le Strutture della base pronte ed in buono stato.
Fabbricazione e Costruzione – Laboratorio
Permette la creazione di vari esplosivi, cassette degli attrezzi, dardi per balestra, risorsa Munizioni, Mod arma, balestre e Mod struttura.
Permette la riparazione delle armi e l’ottenimento di Ricambi smontando armi e Pile di residui di armi.
- Slot richiesto: piccolo
- Livello massimo: 3 (richiede: abilità Meccanica)
- Azioni disponibili:
Crea Bombe in Lattina (esplosivo da lancio debole; richiede: Munizioni/Ricambi)
Crea Tubi esplosivi (esplosivo da lancio intermedio; richiede: Munizioni/Ricambi/Energia)
Crea Molotov (incendiario da lancio debole; richiede: Carburante/Ricambi)
Crea Bombe a Benzina (incendiario da lancio medio; richiede: Carburante/Ricambi/Scatole di Reagenti Chimici/Energia)
Crea Granate alla Termite (incendiario da lancio potente che attira gli Zombie; richiede: Munizioni/Carburante/Ricambi/Scatole di Reagenti Chimici/specializzazione Munizioni)
Crea Mine (esplosivo piazzabile che esplode al contatto con gli Zombie; richiede: Munizioni/Ricambi/abilità Meccanica)
Crea Mine fischianti (esplosivo piazzabile che attira ed esplode al contatto con gli Zombie; richiede: Munizioni/Ricambi/Scatole di Reagenti Chimici/abilità Meccanica)
Crea Mine telecomandate (esplosivo piazzabile che esplode a comando; richiede: Munizioni/Ricambi/Pezzi di Circuito/specializzazione Programmazione)
Crea Cariche di C4 (esplosivo piazzabile potente che esplode a comando; richiede: Ricambi/Scatole di Reagenti Chimici/Pezzi di Circuito/specializzazione Munizioni/specializzazione Elettronica)
Crea Petardi (esca da lancio debole; richiede: Ricambi)
Crea Fuochi d’Artificio (esca da lancio intermedia; richiede: Munizioni/Ricambi)
Crea Dardi per Balestra (proiettili per la maggior parte delle balestre; richiede: Materiali/Ricambi)
Crea Dardi leggeri (proiettili per balestre specifiche; richiede: Materiali/Ricambi)
Crea risorsa Munizioni (richiede: Ricambi/Scatole di Reagenti Chimici)
Crea Cassetta degli Attrezzi (permette di riparare veicoli; richiede: Ricambi/abilità Meccanica)
Crea Cassetta degli Attrezzi avanzata (permette di riparare veicoli più efficacemente e velocemente delle Cassette degli Attrezzi; richiede: Ricambi/specializzazione Meccanica Veicoli)
Crea Silenziatore improvvisato (Mod arma, riduce il rumore; richiede: Ricambi)
Crea Silenziatore fatto in Casa (Mod arma, riduce il rumore; richiede: Ricambi/specializzazione Ingegneria/Energia)
Crea Compensatore fatto in Casa (Mod arma, riduce il rinculo; richiede: Ricambi/specializzazione Ingegneria/Energia)
Crea Strozzatore fatto in Casa (Mod arma, riduce lo spargimento dei proiettili; richiede: Ricambi/specializzazione Ingegneria/Energia)
Crea Balestra artigianale (richiede: Materiali/Ricambi/abilità Meccanica)
Crea Balestra artigianale con Mirino (richiede: Materiali/Ricambi/specializzazione Ingegneria)
Crea Unità per Scaffalatura (Mod struttura, aumenta stoccaggio generale; richiede: Materiali/specializzazione Costruzione/Energia)
Crea Pallet (Mod struttura, aumenta stoccaggio Materiali; richiede: Materiali/Ricambi/specializzazione Costruzione/Energia)
Crea Custodia sicura (Mod struttura, aumenta stoccaggio Munizioni; richiede: Materiali/Ricambi/specializzazione Costruzione/Energia)
Crea Tanica di Carburante piccola (Mod struttura, aumenta stoccaggio Carburante; richiede: Ricambi/specializzazione Costruzione/Energia)
Crea Minifrigo (Mod struttura, aumenta stoccaggio Cibo e Medicinali; richiede: Ricambi/specializzazione Costruzione/Energia)
Crea Antenna per il Segnale (Mod struttura, +1 limite Avamposti; richiede: Ricambi/Pezzi di Circuito/abilità Computer/Energia)
Crea Generatore fotovoltaico (Mod struttura, fornisce Energia ad una struttura senza costi e rumore; richiede: Ricambi/Pezzi di Circuito/specializzazione Elettronica/Energia)
Ripara l’arma a Distanza equipaggiata (richiede: Ricambi)
Ripara l’arma da Mischia equipaggiata (richiede: Ricambi)
Recupera Ricambi da arma a Distanza equipaggiata (distrugge l’arma in questione per ottenere Ricambi)
Recupera Ricambi da arma da Mischia equipaggiata (distrugge l’arma in questione per ottenere Ricambi)
Recupera i residui delle armi (distrugge una Pila di residui di armi per ottenere Ricambi; richiede: Pila di residui di armi) - Effetti passivi:
Riciclaggio di Materiali (+1 Materiali al giorno; richiede: Energia)
Fabbricazione e Costruzione – Cucina
Permette di razionare il Cibo e di allestire banchetti.
Permette di creare consumabili per il recupero della stamina.
- Slot richiesto: piccolo
- Livello massimo: 2 (richiede: abilità Cucina)
- Azioni disponibili:
Esegui Razionamento (riduce temporaneamente il consumo di Cibo, penalità al Morale ed alla stamina massima)
Prepara un Banchetto (aumenta temporaneamente il Morale e la stamina massima; richiede: Cibo/abilità Cucina)
Crea Spuntini (recupero istantaneo di stamina; richiede: Cibo)
Crea Spuntini nutrienti (recupero istantaneo di stamina e salute; richiede: Cibo/specializzazione Nutrizione)
Crea Tazze di Caffè (rimuove temporaneamente l’affaticamento; richiede: Cibo/Acqua)
Crea Bevande energetiche (potenzia temporaneamente il recupero di Stamina; richiede: Cibo/Scatole di Reagenti Chimici/abilità Chimica/abilità Cucina/Acqua)
Crea risorsa Cibo (richiede: Recipienti di Etanolo/Scatole di Semi)
Crea Scatole di Semi (richiede: Cibo) - Effetti passivi:
Riscaldamento Acqua con Energia solare (+50% velocità azioni struttura; richiede: Struttura Impianto Fotovoltaico)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Fabbricazione e Costruzione – Area di Sosta
Velocizza la costruzione delle Strutture.
Azzera il costo delle Manutenzioni giornaliere.
- Slot richiesto: grande
- Livello massimo: non livellabile
- Azioni disponibili:
Preparazione alla Costruzione (+50% temporaneo velocità costruzione Strutture; richiede: Ricambi)
Costruttore Professionista (+75% temporaneo velocità costruzione Strutture; richiede: Ricambi/specializzazione Costruzione) - Effetti passivi:
Corretta Manutenzione (azzera il costo delle Manutenzioni giornaliere della base)
Fabbricazione e Costruzione – Fucina
Permette la creazione di armi da Mischia artigianali, Materiali e Ricambi.
- Slot richiesto: grande (richiede: abilità Artigianato)
- Livello massimo: non livellabile
- Azioni disponibili:
Crea Sbarra d’Acciaio (arma Contundente; richiede: Carburante/Ricambi/abilità Artigianato)
Crea Spada Tagliaerba (arma da Taglio; richiede: Carburante/Ricambi/abilità Artigianato)
Crea Mazza di Trasmissione (arma Contundente; richiede: Carburante/Ricambi/specializzazione Metallurgia)
Crea Alabarda (arma Contundente; richiede: Carburante/Ricambi/specializzazione Metallurgia)
Crea Machete Rasoio (arma da Taglio; richiede: Carburante/Ricambi/specializzazione Metallurgia)
Crea Lama d’Acciaio (arma da Taglio; richiede: Carburante/Ricambi/specializzazione Metallurgia)
Converti Materiali in Ricambi (richiede: Materiali/Carburante/specializzazione Metallurgia)
Converti Ricambi in Materiali (richiede: Ricambi/Carburante/specializzazione Costruzione) - Effetti passivi:
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Fabbricazione e Costruzione – Autosalone
Permette la creazione di Kit di Miglioramento Veicoli.
Migliora le prestazioni dei veicoli.
- Slot richiesto: grande (richiede: specializzazione Meccanica Veicoli)
- Livello massimo: non livellabile
- Azioni disponibili:
Crea Kit di Miglioramento Veicoli leggeri (richiede: Materiali/Ricambi/Pezzi di Circuito/specializzazione Meccanica Veicoli/Energia)
Crea Kit di Miglioramento Veicoli medi (richiede: Materiali/Ricambi/Pezzi di Circuito/specializzazione Meccanica Veicoli/Energia)
Crea Kit di Miglioramento Veicoli pesanti (richiede: Materiali/Ricambi/Pezzi di Circuito/specializzazione Meccanica Veicoli/Energia)
Potenziamento alla Carrozzeria (+30% temporaneo resistenza ai danni dei veicoli; richiede: Ricambi)
Messa a punto di Precisione (+30% temporaneo furtività dei veicoli; richiede: Ricambi) - Effetti passivi:
Filtraggio di Carburante (+30% efficienza carburante dei veicoli)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Strutture State of Decay 2 – Salute e Sonno
Le Strutture di salute e sonno sono necessarie per mantenere i Sopravvissuti della comunità al massimo della salute e ben riposati.
Salute e Sonno – Letti sicuri
Offre posti letto.
- Slot richiesto: piccolo/interno
- Livello massimo: 2
- Azioni disponibili:
Nessuna - Effetti passivi:
+3 posti letto
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Salute e Sonno – Letti all’aperto
Offre posti letto.
Penalità al Morale.
- Slot richiesto: piccolo/esterno
- Livello massimo: 2
- Azioni disponibili:
Nessuna - Effetti passivi:
+3 posti letto
Fa freddo qui fuori! (-1 Morale)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Salute e Sonno – Alloggi
Offre posti letto in diverse configurazioni.
Influenza il Morale in diverse configurazioni.
- Slot richiesto: grande
- Livello massimo: 3 varianti dopo il livello 1:
Alloggi 2 (maggiori posti letto; richiede: abilità Artigianato/costruibile senza abilità trasformando da Alloggi 2 di lusso o Alloggi 2 spartani)
Alloggi 2 di lusso (minori posti letto rispetto ad Alloggi 2, bonus al Morale; richiede: Leader Costruttore)
Alloggi 2 spartani (maggiori posti letto rispetto ad Alloggi 2, penalità al Morale; richiede: Leader Signore della Guerra) - Azioni disponibili:
Nessuna - Effetti passivi:
+6 posti letto (richiede: Alloggi 2)
+5 posti letto (richiede: Alloggi 2 di lusso)
Spazioso (+15 al Morale; richiede: Alloggi 2 di lusso)
+8 posti letto (richiede: Alloggi 2 spartani)
Alloggi ristretti (-3 al Morale; richiede: Alloggi 2 spartani)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Salute e Sonno – Infermeria
Permette il recupero passivo di salute e la cura passiva di ferite e traumi dei Sopravvissuti.
Permette di creare consumabili per il recupero di salute e Cure per la Piaga del Sangue.
Permette di stabilizzare i Sopravvissuti che hanno contratto la Piaga del Sangue.
- Slot richiesto: piccolo
- Livello massimo: 3 (richiede: abilità Medicina)
- Azioni disponibili:
Cura la Piaga e l’infezione (blocca un Sopravvissuto per accelerare il recupero dell’infezione parziale da Piaga o per stabilizzare la propagazione della Piaga completa; richiede: lettino)
Crea Bende (recupera lentamente molta salute; richiede: Medicinali/Ricambi)
Crea Antidolorifici ad effetto ridotto (recupera lentamente poca salute; richiede: Medicinali/Acqua)
Crea Antidolorifici (recupera istantaneamente un po’ di salute; richiede: Medicinali/Recipienti di Etanolo/Acqua)
Crea Antidolorifici potenti (recupera istantaneamente molta salute; richiede: Medicinali/Recipienti di Etanolo/specializzazione Farmacologia/Acqua)
Crea Kit di Pronto Soccorso (recupera istantaneamente 50 punti salute e cura fino a tre ferite o traumi; richiede: Medicinali/Ricambi/Recipienti di Etanolo/ abilità Medicina/Acqua)
Crea Cura per la Piaga del Sangue (guarisce istantaneamente un Sopravvissuto infettato dalla Piaga del Sangue, alto valore di scambio; richiede: Medicinali/Campioni di Piaga del Sangue)
Crea Pacco di Cure per la Piaga (incredibile valore di scambio; richiede: Medicinali/Campioni di Piaga del Sangue)
Dividi Pacco di Cure per la Piaga (crea 4 Cure per la Piaga del Sangue; richiede: Pacco di Cure per la Piaga)
Crea risorsa Medicinali (richiede: Ricambi/Scatole di Reagenti Chimici/Recipienti di Etanolo)
Medicina di Emergenza (recupera istantaneamente salute e cura fino a tre ferite o traumi del Sopravvissuto in uso; richiede: Medicinali)
Terapia anti-infettiva (azzera istantaneamente l’infezione parziale da Piaga del Sopravvissuto in uso; richiede: Campioni di Piaga del Sangue)
Cure primarie (+50 temporaneo salute massima di tutti i Sopravvissuti; richiede: Medicinali/abilità Medicina)
Migliora le ferite ed i traumi (+150% temporaneo recupero passivo di salute e ferite e traumi di tutti i Sopravvissuti; richiede: Medicinali/specializzazione Chirurgia)
Migliora il recupero dalle infezioni (+300% temporaneo recupero dell’infezione parziale da Piaga di tutti i Sopravvissuti; richiede: Medicinali/Campioni di Piaga del Sangue/specializzazione Patologia) - Effetti passivi:
Recupero passivo potenziato (recupero passivo di salute, cura passiva di ferite e traumi; richiede: Medicinali)
3 lettini (lettini per trattare i Sopravvissuti infettati dalla Piaga del Sangue)
Graffi ed Escoriazioni (-2 Medicinali al giorno)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Strutture State of Decay 2 – Produzione Risorse
Lo scopo principale delle Strutture di Produzione Risorse è la creazione autonoma di Risorse di base per la comunità.
Produzione Risorse – Orto
Produce risorsa Cibo o Medicinali giornalmente.
- Slot richiesto: piccolo/esterno
- Livello massimo: 3 (se produce Cibo, richiede: specializzazione Agricoltura/Acqua-se produce Medicinali, richiede: specializzazione Erboristeria/Acqua)
- Azioni disponibili:
Potenzia le Rese (incrementa temporaneamente la produzione; richiede: Scatole di Semi/abilità Giardinaggio)
Studio del Giardinaggio (crea un Manuale di Giardinaggio ed un po’ di risorsa Cibo; richiede: Scatole di Semi)
Ripianta: Erbe medicinali/Cibo (converte rispettivamente la produzione in Medicinali o Cibo; richiede rispettivamente: Scatole di Semi/abilità Giardinaggio-Scatole di Semi/Acqua) - Effetti passivi:
+2 Cibo/Medicinali al giorno (richiede: Acqua)
+1 Cibo/Medicinali al giorno (richiede rispettivamente: specializzazione Agricoltura-specializzazione Erboristeria)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Produzione Risorse – Fattoria
Produce risorsa Cibo o Medicinali giornalmente.
- Slot richiesto: grande
- Livello massimo: 3 (se produce Cibo, richiede: specializzazione Agricoltura/Leader Commerciante/Acqua-se produce Medicinali, richiede: specializzazione Erboristeria/Leader Commerciante/Acqua)
- Azioni disponibili:
Potenzia le Rese (incrementa temporaneamente la produzione; richiede: Scatole di Semi/abilità Giardinaggio)
Studio del Giardinaggio (crea un Manuale di Giardinaggio ed un po’ di risorsa Cibo; richiede: Scatole di Semi)
Ripianta: Erbe medicinali/Cibo (converte rispettivamente la produzione in Medicinali o Cibo; richiede rispettivamente: Scatole di Semi/abilità Giardinaggio-Scatole di Semi/Acqua) - Effetti passivi:
+3 Cibo/Medicinali al giorno (richiede: Acqua)
+1 Cibo/Medicinali al giorno (richiede rispettivamente: specializzazione Agricoltura-specializzazione Erboristeria)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Produzione Risorse – Idroponica
Produce risorsa Cibo o Medicinali giornalmente.
- Slot richiesto: piccolo (richiede: abilità Acqua ed Energia/Acqua/Energia)
- Livello massimo: non livellabile
- Azioni disponibili:
Potenzia le Rese (incrementa temporaneamente la produzione; richiede: Scatole di Semi/abilità Giardinaggio)
Ripianta: Erbe medicinali/Cibo (converte rispettivamente la produzione in Medicinali o Cibo; richiede rispettivamente: Scatole di Semi/specializzazione Erboristeria/Acqua/Energia-Scatole di Semi/abilità Acqua ed Energia/Acqua/Energia) - Effetti passivi:
+3 Cibo/Medicinali al giorno (richiede: Acqua/Energia)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Produzione Risorse – Distillatore
Fornisce Acqua alla base.
Permette di creare risorsa Carburante ed oggetti d’alto valore di scambio.
Aumenta il Morale.
- Slot richiesto: piccolo/esterno (richiede: abilità Chimica)
- Livello massimo: 2 (richiede: abilità Chimica/Leader Commerciante)
- Azioni disponibili:
Trasforma Cibo in Carburante (crea risorsa Carburante; richiede: Cibo/abilità Chimica)
Trasforma Cibo in Etanolo (crea Recipienti di Etanolo; richiede: Cibo/abilità Chimica)
Trasforma Etanolo in Whiskey (crea Whiskey fatto in Casa; richiede: Recipienti di Etanolo/abilità Chimica)
Raccogli acqua (fornisce temporaneamente Acqua alla base) - Effetti passivi:
Acqua potabile purificata (+3 Morale; richiede: Acqua)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Strutture State of Decay 2 – Morale ed Addestramento
Le Strutture di Morale ed Addestramento possono migliorare il livello delle abilità dei Sopravvissuti e tenere alto il Morale della comunità.
Morale ed Addestramento – Palestra da Combattimento
Incrementa la salute massima dei Sopravvissuti.
Permette di migliorare ed incrementare il guadagno di esperienza per le abilità Combattimento e Preparazione Atletica dei Sopravvissuti.
- Slot richiesto: piccolo
- Livello massimo: 2 (richiede: Leader Signore della Guerra)
- Azioni disponibili:
Regime di Allenamento: Combattimento (aumenta il livello dell’Abilità Combattimento di tutti i Sopravvissuti; richiede: Cibo/Medicinali)
Regime di Allenamento: Cardio (aumenta il livello dell’Abilità Preparazione Atletica di tutti i Sopravvissuti; richiede: Cibo/Medicinali)
Regime di Allenamento: Resistenza (-20% temporaneo gravità affaticamento; richiede: Cibo/Medicinali/conoscenze di Sport) - Effetti passivi:
Apprendimento attivo (+25% guadagno XP Abilità Combattimento)
Fatica moderata (+25% guadagno XP Abilità Preparazione Atletica)
Addestramento Salute (+20 salute massima di tutti i Sopravvissuti)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Morale ed Addestramento – Poligono di Tiro
Incrementa la stamina massima dei Sopravvissuti.
Permette di migliorare ed incrementare il guadagno di esperienza per le abilità Tiro ed Acume dei Sopravvissuti.
- Slot richiesto: piccolo
- Livello massimo: 2 (richiede: Leader Sceriffo)
- Azioni disponibili:
Regime di Allenamento: Tiro (aumenta il livello dell’Abilità Tiro di tutti i Sopravvissuti; richiede: Munizioni)
Regime di Allenamento: Acume (aumenta il livello dell’Abilità Acume di tutti i Sopravvissuti; richiede: Cibo/Medicinali) - Effetti passivi:
Migliori Pratiche (+25% guadagno XP Abilità Tiro)
Analisi mirate (+25% guadagno XP Abilità Acume)
Addestramento Stamina (+20 stamina massima di tutti i Sopravvissuti)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Morale ed Addestramento – Latrina
Incrementa il Morale.
- Slot richiesto: piccolo/esterno
- Livello massimo: 2 (richiede: specializzazione Idraulica/Acqua)
- Azioni disponibili:
Pulisci le Toilette (+10 temporaneo al Morale) - Effetti passivi:
Sciacquoni (+10 al Morale; richiede: specializzazione Idraulica)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Morale ed Addestramento – Salotto
Permette di impiegare la forza lavoro per incrementare il Morale in vari modi.
Offre alcuni posti letto.
- Slot richiesto: grande
- Livello massimo: 3 (richiede: Leader Sceriffo)
- Azioni disponibili:
Programma una Pausa (+3 temporaneo al Morale, -1 temporaneo forza lavoro)
Gioca a qualcosa (+10 temporaneo al Morale, -3 temporaneo forza lavoro, +3 temporaneo minaccia Zombie)
Prepara un po’ di Cocktail per tutti (+15 temporaneo al Morale, -3 temporaneo forza lavoro, +2 temporaneo minaccia Zombie; richiede: Cibo/Recipienti di Etanolo)
La Notte del Poker (+25 Influenza, +10 temporaneo al Morale, -3 temporaneo forza lavoro, +3 temporaneo minaccia Zombie)
Guarda la TV (+35 Influenza, +10 temporaneo al Morale, -2 temporaneo forza lavoro, +4 temporaneo minaccia Zombie; richiede: Energia)
La Notte dei Classici (+50 Influenza, +25 temporaneo al Morale, -4 temporaneo forza lavoro, +8 temporaneo minaccia Zombie; richiede: Energia)
Guarda Video d’Addestramento (aumenta leggermente il livello di tutte le Abilità di tutti i Sopravvissuti; richiede: Energia) - Effetti passivi:
Divano letto doppio (+2 posti letto)
Opzioni d’Intrattenimento (+15 al Morale)
Spazio per la Creatività (+5 al Morale; richiede: conoscenze di Arte)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Strutture State of Decay 2 – Difesa ed Acqua ed Energia
Queste Strutture provvedono a tenere sicuri i confini della base, a mantenere limitata la minaccia Zombie ed a rifornirne le Strutture di Acqua ed Energia.
Difesa ed Acqua ed Energia – Torre di Guardia
Abilita guardie armate a difesa della base.
Riduce la minaccia Zombie.
- Slot richiesto: piccolo/esterno
- Livello massimo: 2
- Azioni disponibili:
Nessuna - Effetti passivi:
Il Costo del Commercio (-1 Munizioni al giorno)
Guardia armata (posiziona una guardia sulla Torre; richiede: un Sopravvissuto armato in base/Munizioni)
Guardia aggiuntiva (posiziona una seconda guardia sulla Torre; richiede: un Sopravvissuto armato in base/Munizioni)
Difesa attiva (-2 minaccia Zombie; richiede: Munizioni)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Difesa ed Acqua ed Energia – Raccoglitore d’acqua piovana
Fornisce Acqua alla base.
Aumenta il Morale.
- Slot richiesto: piccolo/esterno
- Livello massimo: non livellabile
- Azioni disponibili:
Raccogli acqua (fornisce temporaneamente Acqua alla base) - Effetti passivi:
Idratazione (+1 al Morale; richiede: Acqua)
Difesa ed Acqua ed Energia – Generatore
Fornisce Energia alla base consumando Carburante.
Aumenta il Morale.
- Slot richiesto: piccolo/esterno
- Livello massimo: 3 (richiede: Leader Costruttore)
- Azioni disponibili:
Avvia il Generatore (fornisce temporaneamente Energia alla base; richiede: Carburante) - Effetti passivi:
Luce elettrica! (+5 al Morale; richiede: Energia)
Difesa ed Acqua ed Energia – Impianto fotovoltaico
Fornisce Energia alla base gratuitamente e silenziosamente.
Aumenta il Morale.
Velocizza le azioni Struttura della Cucina.
- Slot richiesto: grande (richiede: specializzazione Elettrica)
- Livello massimo: non livellabile
- Azioni disponibili:
Nessuna - Effetti passivi:
Energia solare (fornisce Energia alla base)
Luce elettrica! (+5 al Morale)
Strutture State of Decay 2 – Progetti del Leader
I Progetti del Leader sono strutture speciali che è possibile costruire eleggendo il relativo Leader.
Progetti del Leader – Armeria
Permette di creare ogni tipo di proiettile, risorsa Munizioni, Mod arma professionali ed esplosivi militari.
- Slot richiesto: grande (richiede: Leader Signore della Guerra)
- Livello massimo: non livellabile
- Azioni disponibili:
Messa a punto (aumento temporaneo precisione armi a Distanza; richiede: Ricambi)
Crea munizioni calibro .22 (richiede: Munizioni)
Crea munizioni calibro 9mm (richiede: Munizioni)
Crea munizioni calibro .45 (richiede: Munizioni)
Crea munizioni calibro .357 Magnum (richiede: Munizioni)
Crea munizioni calibro 5,56mm (richiede: Munizioni)
Crea munizioni calibro 7,62mm (richiede: Munizioni)
Crea munizioni calibro .44 Magnum (richiede: Munizioni)
Crea munizioni da 12g (richiede: Munizioni)
Crea munizioni calibro .50 (richiede: Munizioni)
Crea granate da 40mm (richiede: Munizioni)
Crea risorsa Munizioni (richiede: Ricambi/Scatole di Reagenti Chimici)
Crea Silenziatore professionale (Mod arma, riduce il rumore; richiede: Ricambi/specializzazione Ingegneria/Energia)
Crea Compensatore professionale (Mod arma, riduce il rinculo; richiede: Ricambi/specializzazione Ingegneria/Energia)
Crea Strozzatore professionale (Mod arma, riduce lo spargimento dei proiettili; richiede: Ricambi/specializzazione Ingegneria/Energia)
Crea Granate a Frammentazione (esplosivo da lancio potente; richiede: Munizioni/Ricambi/Energia)
Crea Granate al Napalm (incendiario da lancio potente; richiede: Munizioni/Carburante/Ricambi/Scatole di Reagenti Chimici/specializzazione Munizioni)
Crea Mine militari (esplosivo piazzabile potente che esplode al contatto con gli Zombie; richiede: Munizioni/Ricambi/Pezzi di Circuito/Energia) - Effetti passivi:
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Progetti del Leader – Torre per Cecchino
Versione migliorata della Torre di Guardia.
Sblocca il comando Radio Copertura del Cecchino.
Permette di ridurre ulteriormente la minaccia Zombie consumando Munizioni.
- Slot richiesto: grande (richiede: Leader Costruttore)
- Livello massimo: non livellabile
- Azioni disponibili:
Riduzione minaccia addizionale (riduzione maggiore temporanea della minaccia Zombie; richiede: Sopravvissuti armati in base/Munizioni) - Effetti passivi:
Stessi della Torre di Guardia 2
Cecchino assegnato (sblocca il comando Radio Copertura del Cecchino: un cecchino elimina temporaneamente gli Zombie vicini al giocatore)
Progetti del Leader – Ospedale da Campo
Versione migliorata dell’Infermeria.
Incrementa la salute massima dei Sopravvissuti.
Offre opzioni di trattamento speciali.
- Slot richiesto: grande (richiede: Leader Sceriffo)
- Livello massimo: non livellabile
- Azioni disponibili:
Stesse dell’Infermeria 3
Terapia fisica (recupera salute e cura tutte le ferite o traumi di tutti i Sopravvissuti; richiede: Medicinali)
Terapia infettiva (azzera l’infezione parziale da Piaga di tutti i Sopravvissuti; richiede: Mediciali) - Effetti passivi:
Stessi dell’Infermeria 3
Medicina preventiva (+10 salute massima di tutti i Sopravvissuti)
Progetti del Leader – Magazzino commerciale
Sblocco di comandi Radio per richiamare commercianti itineranti alla base.
Guadagno giornaliero d’Influenza.
- Slot richiesto: grande (richiede: Leader Commerciante)
- Livello massimo: non livellabile
- Azioni disponibili:
Nessuna - Effetti passivi:
Richiesta Commercianti (sblocca i comandi Radio per il richiamo di ogni tipo di Commerciante itinerante)
Reputazione guadagnata (+200 Influenza al giorno)
Manutenzione giornaliera (-1 Materiali al giorno)
Strutture State of Decay 2 – L’Acqua e l’Energia
Determinate azioni e Strutture hanno bisogno di avere accesso ad acqua corrente ed energia elettrica per poter funzionare; la disponibilità di queste porta, inoltre, ad un aumento del Morale della comunità.
L’approvvigionamento di Acqua ed Energia può avere luogo tramite la costruzione di Strutture, installazione di Mod struttura o controllo di Avamposti capaci di fornire questi elementi. Ogni Struttura ha un indicatore sulla schermata della base che mostra se la Struttura in questione ha accesso o meno ad Acqua ed Energia.
Strutture State of Decay 2 – Le Mod struttura
Le Mod struttura sono delle attrezzature che è possibile installare in Strutture compatibili per incrementarne le funzionalità o sbloccarne di nuove.
A seguire un elenco delle Mod struttura disponibili nel gioco:
Mod struttura – Mod universali
Installabili presso qualunque struttura che abbia uno slot Mod struttura.
- Generatore portatile
Fornisce Energia ad una Struttura (richiede: Carburante) - Generatore a pedali
Fornisce temporaneamente Energia ad una Struttura (penalità al Morale; richiede: Forza Lavoro) - Generatore fotovoltaico
Fornisce Energia ad una Struttura - Raffreddatore d’acqua
Fornisce Acqua ad una Struttura - Assortimento di Contenitori ermetici
+2 stoccaggio Cibo - Minifrigo
+2 stoccaggio Cibo e Medicinali (+5 se con Energia) - Custodia sicura
+5 stoccaggio Munizioni - Pallet
+5 stoccaggio Materiali - Tanica di Carburante piccola
+5 stoccaggio Carburante - Unità di Scaffalatura
+2 stoccaggio ogni Risorsa - Sedia confortevole
+3 al Morale - Stufa a Legna
+3 al Morale (richiede: Materiali) - Stazione di creazione Fuochi d’artificio
Crea diversi proiettili ed esplosivi dell’Indepencence Pack - Forno Torte Anniversario
Crea Torte Anniversario dell’Independence Pack - Stazione di Creazione Armi improvvisata
Crea Fucile Bolt-Action con Silenziatore, Fucile d’Assalto fatto in casa, Fucile d’Assalto fatto in casa d’alto livello e Mazza riempita di piombo del Trumbull Valley Pack
Mod struttura – Mod Centro di Comando
Installabili presso il Centro di Comando.
- Antenna per il Segnale
+1 limite Avamposti - Amplificatore di Segnale
+2 limite Avamposti
Mod struttura – Mod Laboratorio
Installabili presso il Laboratorio, la Fucina, l’Autosalone e l’Armeria.
- Fornace di Recupero
Incrementa la resa di Ricambi smontando armi e Pile di Residui di Armi (richiede: Carburante) - Fresatrice CNC
Converte efficacemente Materiali in Ricambi (richiede: Energia) - Pressa per munizioni da Pistola
Crea proiettili calibro .22, 9mm e .45 (richiede: Munizioni) - Pressa per munizioni Magnum
Crea proiettili calibro .357 Magnum e .44 Magnum (richiede: Munizioni) - Pressa per munizioni da Fucile
Crea proiettili calibro 5,56mm e 7,62 mm (richiede: Munizioni) - Pressa per munizioni da Fucile a Pompa
Crea proiettili calibro 12g (richiede: Munizioni) - Pressa per munizioni di Calibri pesanti
Crea proiettili calibro .50 e granate da 40mm (richiede: Munizioni) - Attrezzo per creare Dardi
Riduce il costo di creazione di Dardi per Balestra e Dardi leggeri - Riempitrice
Incrementa la creazione di esplosivi incendiari - Stazione di Saldatura
Crea Esche Boombox (esca piazzabile potente; richiede: Ricambi/Pezzi di Circuito/Energia) - Trapano a Colonna
+25% velocità azioni struttura - Set di Attrezzatura elettrica
+50% velocità azioni struttura (richiede: Energia)
Mod struttura – Mod Cucina
Installabili presso la Cucina.
- Stazione d’inscatolamento
+5 stoccaggio Cibo - Disidtratatore cibo
+10 stoccaggio Cibo (richiede: Energia) - Macchinetta Espresso
Crea Tazzine d’Espresso (rimuove temporaneamente l’affaticamento; richiede: Cibo) - Forno da Cucina
+3 temporaneo al Morale (richiede: Cibo) - Pentolone
+10 temporaneo al Morale (richiede: Cibo/Energia) - Mixer
+50% velocità azioni struttura (richiede: Energia) - Bollitore
+50% velocità azioni struttura (richiede: Acqua)
Mod struttura – Mod Sonno
Installabili presso i Letti sicuri, i Letti all’Aperto e gli Alloggi.
- Riscaldatore da Campo
+3 al Morale (richiede: Carburante) - Generatore di Rumore Bianco
+10 al Morale (richiede: Energia)
Mod struttura – Mod Mediche
Installabili presso l’Infermeria e l’Ospedale da Campo.
- Schiuma stabilizzante
Recupero istantaneo di salute al Sopravvissuto in uso - Kit per il Gesso
Accelera il recupero passivo delle ferite e dei traumi - Stazione di Pulizia
+25% velocità recupero passivo dell’Infezione parziale - Macchina disinfettante
+50% velocità recupero passivo dell’Infezione parziale (richiede: Energia) - Pressa per Pillole
Riduce il costo di creazione di Antidolorifici - Stazione Biochimica avanzata
Crea vari oggetti a base di Zombie
Mod struttura – Mod Giardinaggio
Installabili presso l’Orto, la Fattoria e l’Idroponica.
- Attrezzo da Giardinaggio
+30% produzione Risorsa - Sacco di Fertilizzante
+50% produzione Cibo - Pesticida
+50% produzione Medicinali - Compostatore
+100% temporaneo produzione Risorsa (richiede: Cibo) - Kit di Trattamento Terreno
+10 salute massima massima per tutti i Sopravvissuti
Mod struttura – Mod Palestra da Combattimento
Installabili presso la Palestra da Combattimento.
- Set di Pesi
+10 salute massima per tutti i Sopravvissuti - Sistema di Allenamento tutto-in-uno
+5 salute e stamina massime per tutti i Sopravvissuti
Mod struttura – Mod Poligono di Tiro
Installabili presso il Poligono di Tiro.
- Collettore di Bossoli
+30% velocità azioni struttura - Set di Bersagli mobili
+50% velocità azioni struttura (richiede: Energia)
Mod struttura – Mod Salotto
Installabili presso il Salotto.
- Set di Giochi da Tavolo
+15 temporaneo al Morale - Console
+15 temporaneo al Morale (richiede: Energia) - Minibar
+25 temporano al Morale (richiede: Etanolo) - Collezione di Prontuari
+33% guadagno XP per tutti i Sopravvissuti
Strutture State of Decay 2 – Gli Avamposti
Gli Avamposti rappresentano degli edifici della mappa messi in sicurezza che forniscono dei benefici esterni alla base. Quasi qualunque edificio segnato sulla mappa può essere reso Avamposto, ma alcuni possono esserci più utili di altri; inoltre, è possibile controllare solo un numero limitato di Avamposti, incrementabile alla struttura Centro di Comando. È pertanto necessario decidere con criterio quali Avamposti stabilire. Gli Avamposti non sono permanenti e possono essere abbandonati.
Per conquistare un Avamposto, è necessario prima di tutto rendere la zona sicura, ripulendo ogni stanza dell’edificio dalla presenza di Zombie. Fatto questo, è possibile conquistare l’Avamposto pagando il relativo costo in Influenza presso il Centro Scorte al suo interno.
Tutti gli Avamposti offrono una serie di benefici generici: sono zone permanentemente sicure dove poter riprendere fiato, nelle quali non possono comparire Zombie; presso gli Avamposti è possibile cambiare Sopravvissuto in uso, senza dover tornare alla base; infine, presso gli Avamposti è possibile accedere al Centro Scorte, con la possibilità di liberarsi rapidamente l’inventario (non vi è però possibile depositare zaini di Risorse).
Oltre a questi tre benefici generici, alcuni Avamposti possono offrire ulteriori vantaggi, elencati di seguito:
- Avamposto Espresso
+3 al Morale, crea Tazzine d’Espresso (rimuove temporaneamente l’affaticamento; richiede: Cibo) - Avamposto di Risorse
+1 Risorsa al giorno (la risorsa fornita dipende dall’Avamposto) - Avamposto Letti
+2 posti letto - Avamposto di Trasmissione
-20% tempi di ricarica dei comandi Radio - Avamposto d’Artiglieria
Sblocca il comando Radio Attacco d’Artiglieria (bombarda una zona contrassegnata da un fumogeno lanciato dal giocatore) - Avamposto d’Acqua
+1 al Morale, fornisce Acqua a tutta la base (richiede: Carburante) - Avamposto d’Energia
+5 al Morale, fornisce Energia a tutta la base (richiede: Carburante)
Videogiocatore di lunga data, soprattutto da sponda Xbox, adora viaggiare attraverso i vari mondi del magico universo dei videogames fin da quando ha ottenuto le sue prime facoltà cognitive. È stato evocato su questo sito perché il proprietario non poteva fare a meno di lui, e così si è messo a fare del suo meglio per contribuire alla sua crescita.